La Vasocottura

CHE COS’E’ STRAVASO??

Stravaso è un progetto che nasce dall’idea di Simone Averoldi di cuocere i piatti della cucina tradizionale con una tecnica innovativa e super moderna: LA VASOCOTTURA.

Questa tecnica consiste nel cuocere gli alimenti dentro un vasetto di vetro, aumentandone notevolmente la qualità. Oltre ad ottenere gusti più omogenei e più precisi, grazie all’utilizzo delle basse temperature, aumentiamo i profumi e miglioriamo le consistenze.

E’ fondamentale utilizzare sempre prodotti di alta qualità ma soprattutto prodotti freschissimi in quanto il vaso aumenta i pregi degli alimenti ma anche i difetti di alimenti non troppo freschi. In cottura si crea un vuoto naturale all’interno del vaso che ci permette di allungare la vita del piatto.

Altro vantaggio da considerare è la VELOCITA’ DI ESECUZIONE del piatto nel momento del servizio, bastano pochi minuti di microonde per rigenerare i prodotti e ottenere piatti di altissima qualità.

Tutti i piatti vengono prodotti esclusivamente a mano e sono tutti pesati uno ad uno per garantire una continuità di qualità ma anche di quantità. La quantità studiata è pensata per pasteggiare con un vaso a persona.

COME CONSERVARE I VASI DI STRAVASO

La conservazione dei vasi è semplicissima, basta conservarli in frigorifero a temperatura tra 0 e 4 gradi fino al momento del’utilizzo. Da considerare anche le lunghe scadenze (su alcuni prodotti si possono ottenere anche 30 giorni di scadenza) di questi piatti che permettono una migliore organizzazione del lavoro.

Alcuni prodotti, specialmente dolci, possono essere conservati anche a temperatura ambiente in luogo non troppo caldo.

COME UTILIZZARE STRAVASO

I vasi sono da conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Poi vengono messi (seguendo le indicazioni, personalizzate per ogni prodotto, riportate in etichetta) in microonde a scaldare SEMPRE a 750w di potenza. Una volta usciti dal microonde si fa riposare il vasetto 10/15 secondi (così facendo si ricrea il vuoto nel vaso), si sganciano le clip in metallo e si tira la linguetta arancio per aprire il coperchio. Il prodotto può essere consumato direttamente nel vaso oppure può essere impiattato e consumato.

Sono sempre da evitare gli SHOCK TERMICI sui vasi (c’è il rischio di crepare o rompere il vaso), in inverno prima di passare il vaso in microonde si consiglia di passare i vasi sotto acqua calda per stemperare un attimo i vasi.